Scuole - Linee guida

DIDATTICA ED EDUCAZIONE
Le attività laboratoriali proposte dal Parco mirano tanto a obbiettivi didattici, quanto ad una proposta educativa.
Il Parco si propone di far scoprire il mondo attraverso due variabili, la Storia e la Natura, per educare il bambino/ il ragazzo ad adattarsi alla realtà.
Il Parco delle Incisioni si propone come un contesto rispettoso, salutare e protettivo, solidale e familiare, in cui lo studente è sempre al centro.

Perché didattica?
Il nostro compito è innanzitutto far conoscere il fenomeno dell’arte rupestre in Valtellina, che racconta il percorso dell’uomo tra Neolitico, Età del Rame, Età del Bronzo ed Età del Ferro. Ma il percorso non si ferma qui! Grazie alle testimonianze materiali presenti nel Parco ci proponiamo di accompagnare lo studente alla scoperta della Storia del nostro territorio fino all’epoca medievale.
Crediamo profondamente nella funzione della narrazione storica come strumento di trasmissione culturale.

Perché educazione?
Un obbiettivo altrettanto importante è fare educazione inclusiva: le proposte didattiche del Parco aiutano a migliorare le abilità sociali, l’interazione, la creatività, la motivazione, il pensiero critico degli studenti, lo sviluppo emotivo nonché quello motorio.
La Cultura estende il pensiero ed educare alla Storia e alla Natura, intimamente legate nel nostro Parco, aiuta l’autoregolazione e l’autocoscienza, valori necessari per formare i cittadini del futuro.

LABORATORI: SPERIMENTARE E CO-COSTRUIRE
Il Parco diventa un contesto ludico e didattico allo stesso tempo, un luogo d’apprendimento complementare al contesto scolastico.
A guidare le nostre attività è l’idea di conoscenza come partecipazione attiva: i ragazzi sono portati a sperimentare l’Antico e la Natura, così da ottenere un apprendimento molto più efficace rispetto alla sola partecipazione passiva dei ragazzi. Impariamo il 20% di quello che ascoltiamo e il 90% di ciò di cui facciamo esperienza!
Inoltre le attività proposte mirano all’apprendimento cooperativo: il Parco utilizza dinamiche interattive di co-costruzione della narrazione storica e naturalistica per sviluppare senso di appartenenza al gruppo-classe.
La didattica laboratoriale in gruppo porta con sé inclusione, crescita personale, competenze (e non solo conoscenze!), motivazione, curiosità, problematizzazione della realtà.

LE GUIDE
Le nostre Guide si propongono come modello autorevole, consapevole e soprattutto qualificato: sono sempre aperte al dialogo con gli studenti e le insegnanti per il reciproco miglioramento.
Gli stessi valori di sperimentazione e co-costruzione guidano il lavoro dello Staff del Parco.
La formazione delle nostre Guide è un processo sempre in evoluzione e lo scambio di idee è alla base del nostro lavoro: speriamo di migliorarci anche grazie alla vostra esperienza diretta e ai vostri feedback. Le nostre Guide lavorano ogni giorno per rendere l’esperienza di studenti e insegnanti interattiva ed efficace.